21 gennaio 2011

La newsletter di Marco Espa del 22 gennaio 2011

Ciao a tutte e a tutti!

Innanzitutto volevo invitarvi ad un incontro di mio rendiconto (nella logica del patto eletto- elettore) che terrò giovedi prossimo 27 gennaio dalle ore 18,30 alle ore 20,30 presso la Società degli Operai in via XX Settembre 80 a Cagliari. Parleremo anche di primarie e delle prossime elezioni comunali, in particolare nell'area di Cagliari.

Nel frattempo vi aggiorno su alcune attività di questi ultimi mesi.
Abbiamo appena concluso un impegnativa sessione di lavori in Consiglio Regionale relativa alla Legge Finanziaria e alla Legge di Bilancio della Regione Sarda (il testo approvato lo trovate qui).
Abbiamo votato contro, con decisione.
La manovra finanziaria 2011 e' stata letteralmente riscritta in Consiglio regionale, che ha integrato con la sua "contromanovra" un testo vuoto, disorganico e senza un'idea di sviluppo. Noi abbiamo come sempre fatto non mancare il nostro apporto positivo, nell'interesse dei sardi, in un momento di forte crisi sopratutto occupazionale che non può che vedere tutti impegnati per alleviare le sofferenze di larga fascia della popolazione sarda.

Una forte battaglia mi ha visto impegnato anche quest'anno sul fronte della legge 162, quella dei progetti personalizzati delle persona con disabilità grave. Anche quest'anno si è paventato, con nuovi criteri emanati dall'assessorato alla Sanità, un taglio ai singoli progetti: una situazione insostenibile che ha provocato la reazione delle associazioni e la nostra in Consiglio Regionale, con echi anche nazionali che si è conclusa positivamente con il recupero delle risorse fino a 116 milioni di euro per l'anno in corso.

Un "buco" di 22 milioni di euro per il 2012 invece è stato lasciato nella finanziaria appena approvata (guarda il video, l'articolo su superando.it e il Botta e risposta Liori Espa )



Dalla redazione
Di seguito una sintesi degli avvenimenti che hanno caratterizzato il lavoro di Marco in questi ultimi mesi:

No al muro al centro di Cagliari!
Interrogazione in Consiglio Comunale

Finanziaria, il centrosinistra occupa l'aula del Consiglio Regionale, leggi qui

Guarda il video con l'intervista a Marco sulla riforma sanitaria in Sardegna (andata in onda il 4 gennaio 2011 nell'edizione del TG3 Regione).

Comunicato stampa scuola: subito la delibera sui fondi regionali per l'assistenza agli alunni con disabilità.
Leggi l'interrogazione presentata e gli articoli stampa clicca qui

Interrogazione Espa, Pietro Cocco e Bruno su mancanza logopedisti a Carloforte

Interrogazione Espa e Diana su "PSICHIATRIA SARDEGNA: PROVE TECNICHE DI CARCERAZIONE"

A Capoterra dopo l'alluvione "Nessuna tregua alla Regione" leggi qui; leggi anche il Comunicato stampa Marco Espa sulla manifestazione di protesta che i cittadini di Capoterra hanno organizzato oggi davanti al Consiglio regionale; il progetto di legge presentato da Marco è qui

Deficit e sanità: accogliamo Fazio con la sanità che cambia...in peggio leggi qui

Alcune Mozioni e Interrogazioni di Marco in Consiglio Regionale


N. 95 - ESPA - BRUNO - URAS - SALIS - CARIA - MARIANI - MELONI Valerio - AGUS - BARRACCIU - BEN AMARA - COCCO Daniele Secondo - COCCO Pietro - CUCCA - CUCCU - DIANA Giampaolo - LOTTO - MANCA - MELONI Marco - MORICONI - PORCU - SABATINI - SANNA Gian Valerio - SECHI - SOLINAS Antonio - SORU - ZEDDA Massimo - ZUNCHEDDU con richiesta di modifica dei nuovi criteri penalizzanti introdotti dalla deliberazione della Giunta regionale n. 34/30 del 2010 "progetti personalizzati per persone in situazione di handicap grave ai sensi della legge n. 162 del 1998", con richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio ai sensi dei commi 2 e 3 dell'articolo 54 del Regolamento.

N. 475/A - ESPA - DIANA Giampaolo, con richiesta di risposta scritta, sul trasferimento provvisorio del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura I di Cagliari in un'area ospedaliera ristrutturata e attrezzata per ospitare una struttura carceraria sanitaria.

N. 440/A - ESPA - CARIA - MARIANI - MELONI Valerio, con richiesta di risposta scritta, sulla necessità di una maggiore flessibilità nell'erogazione delle prestazioni riabilitative che consenta ai centri riabilitativi di poter fornire più di una terapia giornaliera consecutiva.
N. 409/A - ESPA - CUCCU - CARIA - MELONI Valerio - BARRACCIU - CUCCA - MARIANI - BRUNO - SOLINAS Antonio, con richiesta di risposta scritta, sull'impiego dei fondi per la prevenzione e dispersione scolastica (legge regionale n. 1 del 2009, articolo 3, comma 18 - legge finanziaria), con particolare riguardo al supporto organizzativo per gli studenti con disabilità per l'anno scolastico 2010/2011.
Per vedere l'intera attività istituzionale di Marco in Consiglio Regionale, con tutti i documenti, clicca qui


Facebook

Marco rimane in contatto e invia aggiornamenti anche tramite Facebook. Clicca qui sotto e se vuoi iscriviti

http://www.facebook.com/pages/Marco-Espa/37699554055?ref=s

http://www.facebook.com/marco.espa

Teniamoci in contatto. Insieme alla mia email, Il sito www.marcoespa.it rimane strumento di collegamento anche nella pratica del patto eletto elettori, del mio rendere conto durante il mandato elettorale. Il mio Blog lo trovi su http://marcoespa.blogspot.com/

---------------------------------------------------
















Nessun commento: