13 gennaio 2011

162 - Ma tu dimmi cosa mi tocca leggere... dichiarazioni stupefacenti dell'assessore e la mia replica...

SANITA': 162 DICHIARAZIONI DI LIORI, SU ASSISTENZA DISABILI E REPLICA DI MARCO ESPA

(ANSA) - CAGLIARI, 13 GEN - "La copertura dei piani personalizzati per i disabili previsti dalla legge 162 non è pericolo". Lo assicura l'assessore regionale della Sanità, Antonello Liori, replicando all'allarme lanciato oggi dal consigliere del Pd Marco Espa, al quale l'esponente della Giunta raccomanda "maggiore attenzione o minore demagogia". "Considerando i residui del finanziamento per la 162 dello scorso anno - spiega Liori -, ho preso impegno, seguendo le indicazioni di un ordine del giorno del Consiglio regionale, di finanziare i piani personalizzati fino a 116 milioni di euro, come lo scorso anno. Così ho evitato di bloccare risorse vincolandole ad una precisa finalità. Perciò, confermo la volontà e la disponibilità economica per soddisfare i bisogni assistenziali dei disabili. Anche il programma 'Ritornare a casa' per l'assistenza domiciliare ai disabili non corre alcun rischio - aggiunge l'assessore - Innanzitutto, in un solo anno, abbiamo raddoppiato lo stanziamento in bilancio da 5 a 10 milioni di euro. Ma non solo, stanzieremo anche un altro milione e mezzo per finanziare tutte le ore di assistenza anche dei casi gravissimi".

SANITA': ESPA (PD) CONFERMA, MANCANO RISORSE DISABILI 2012
(V. 'SANITA': LIORI, ASSISTENZA...' DELLE 17.25 CIRCA)
CAGLIARI
(ANSA) - CAGLIARI, 13 GEN - Si dice "stupito e amareggiato" per le parole "queste si demagogiche" dell'assessore della Sanità, Antonello Liori, il consigliere regionale del Pd, Marco Espa, che ha denunciato la mancanza di 30 milioni di euro per il 2012 per finanziare i piani personalizzati per disabili gravi in base alla legge 162 e per il programma 'Ritornare a Casa'. "L'assessore sa bene che nessuno mette in dubbio le risorse per l'anno in corso, frutto delle nostre battaglie - afferma - ma ribadiamo che con certezza di bilancio per il 2012 mancano 22 milioni per la legge 162 e 8 milioni per il programma Ritornare a Casa. Non si può nascondere la testa sotto la sabbia - aggiunge - Piuttosto l'assessore (disattento?) dovrebbe convincere la propria maggioranza a trovare le risorse, noi non molliamo e lo riproponiamo nel collegato, non è possibile che ogni volta le persone con disabilità e le loro famiglie debbano sempre combattere per i loro diritti essenziali". Riguardo alla riforma sanitaria, Espa sottolinea che "si potrà fare solo con la condivisione di tutta la Sardegna, come è stato detto in Aula anche da alcune forze della maggioranza". (ANSA).

FINANZIARIA: PIANI DISABILI, LIORI "COPERTURA NON E' IN PERICOLO"
(AGI) - Cagliari, 13 gen. - L'assessore regionale alla Sanita', Antonello Liori, conferma l'impegno per il finanziamento dei piani personalizzati della legge 162/1994. "La copertura dei piani personalizzati per i disabili previsti dalla legge 162 non e' pericolo", assicura Liori, replicando al vicepresidente della commissione Sanita' Marco Espa (Pd), che aveva segnalato la mancanza, nel bilancio appena approvato, di 22 milioni di euro sui 116 previsti l'anno scorso e confermati dalla Giunta regionale.
"Considerando i residui del finanziamento per la 162 dello scorso anno, ho preso impegno, seguendo le indicazioni di un ordine del giorno del Consiglio regionale, di finanziare i piani personalizzati fino a 116 milioni di euro, come lo scorso anno", ribadisce Liori. "Cosi' ho evitato di bloccare risorse vincolandole ad una precisa finalita'". "Anche il programma 'Ritornare a casa' per l'assistenza domiciliare ai disabili non corre alcun rischio", garantisce Liori. "Innanzitutto, in un solo anno, abbiamo raddoppiato lo stanziamento in bilancio da 5 a 10 milioni di euro. Ma non solo, stanzieremo anche un altro 1 milione e mezzo per poter finanziare tutte le ore di assistenza anche dei casi gravissimi".
"L'assessore sa benissimo, come e' chiaramente emerso in Aula, che per il 2012 non sono stati iscritti in bilancio i 22 milioni di euro necessari per arrivare ai 116 previsti", ribadisce Espa, dicendosi stupefatto dalla "difesa d'ufficio dell'assessore". "Tutti sappiamo che mancano le risorse e che dobbiamo assolutamente reintegrarle. L'assessore inviti con fermezza la sua maggioranza a impegnarsi in questa direzione". (AGI) Red-Cog

Nessun commento: