17 gennaio 2011

Interrogazione Espa, Pietro Cocco e Bruno su mancanza logopedisti a Carloforte

SANITA': INTERROGAZIONE PD SU "TAGLIO" LOGOPEDISTA A CARLOFORTE
(AGI) - Cagliari, 19 gen. - "Tremila firme per richiedere alla Asl di ripristinare la presenza a Carloforte del logopedista sono la certificazione della corale protesta contro i disagi e i disservizi dovuti agli incomprensibili recenti tagli nella sanita' del Sulcis". Lo hanno dichiarato i consiglieri regionali del Pd Marco Espa e Pietro Cocco che insieme al capogruppo Mario Bruno hanno presentato stamane un'interrogazione urgente diretta al presidente della Regione e all'assessore regionale alla Sanita' nella quale si sottolinea che purtroppo i piu' colpiti dalla eliminazione del servizio sono i bambini i quali patiscono gravi disagi perche' per poter usufruire dell'assistenza del logopedista sono costretti a recarsi frequentemente nell'ospedale piu' vicino, ovvero quello di Carbonia. "Se a questo disservizio si somma il disagio provocato dal fatto che per tre volte alla settimana questi piccoli pazienti non possono frequentare le lezioni scolastiche, viene da domandarsi - proseguono i consiglieri regionali del Pd - se e' accettabile che l'insularita' debba costituire un cosi' grave disagio per i cittadini di Carloforte e se non sia piu' logico che si ripristini i servizio di logopedia e sia il professionista ad affrontare la trasferta nell'isola". (AGI) Red/Co
g

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
QUATTORDICESIMA LEGISLATURA


INTERROGAZIONE URGENTE Marco ESPA, Pietro COCCO, Mario BRUNO con richiesta di risposta scritta, sulla petizione con tremila firme per chiedere alla ASL di ripristinare la presenza del logopedista a Carloforte.
***************
I sottoscritti,
Premesso che
Fino a qualche mese fa il servizio di logopedia veniva assicurato anche a Carloforte, grazie alla presenza di uno specialista che si recava in loco.
I recenti tagli nella sanità del Sulcis hanno portato a eliminare il servizio sull’Isola costringendo così i pazienti che necessitano delle sedute di logopedia a prender il traghetto per poi raggiungere Carbonia.
Considerato che
La quasi totalità delle persone che necessitano del servizio sono bambini, i quali patiscono gravi disagi perché, per usufruire dell’assistenza del logopedista, sono costretti a recarsi frequentemente in ospedale, viaggiando in traghetto ed in auto per raggiungere Carbonia;
La seduta di logopedia dura 45 minuti ma, considerando il tragitto per raggiungere Carbonia e quello per poi far ritorno a Carloforte, è necessaria mezza giornata, pertanto per almeno tre volte alla settimana i bambini non possono frequentare le lezioni a scuola.
Avendo appreso che
Non si tratta dell’unico grave disservizio sanitario per i cittadini di Carloforte: infatti i tempi d’attesa medi per prenotare i prelievi di sangue al poliambulatorio sono di un paio di settimane perché i prelievi sono effettuati per due soli giorni alla settimana, nonostante l’insularità non permetta ai pazienti che hanno urgenze di spostarsi agevolmente oltre sponda per provvedere direttamente in ospedale.
Chiedono

di interrogare il Presidente della Giunta Regionale e l'Assessore regionale dell'Igiene e Sanità e Assistenza Sociale per sapere:

Se siano a conoscenza di queste gravi situazioni e della giacenza della petizione firmata da tremila cittadini di Carloforte per chiedere la presenza del logopedista;
Se non ritengano opportuno ripristinare quanto prima il servizio di logopedia a Carloforte;
Se non ritengano più opportuno che sia il professionista ad affrontare la trasferta per consentire di conciliare e , quindi, di salvaguardare, il diritto alla salute e allo studio dei bambini.
Se non ritengano che l’insularità non debba costituire un grave disagio i cittadini di Carloforte, tale addirittura da compromettere l’accesso alle essenziali prestazioni sanitarie.

Cagliari, 17 gennaio 2011

On. Marco Espa
On. Pietro Cocco
On. Mario Bruno

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie.

Pierangelo Rombi