10 novembre 2010

INTERPELLANZA sul continuo ricorso a lavoratori interinali da parte dell’A.O. G.Brotzu e della ASL n. 8 di Cagliari in presenza di graduatorie concorsuali in vigore

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

INTERPELLANZA ESPA, DIANA, G. CARIA , MARIANI , MELONI V. , BARRACCIU , sul continuo ricorso a lavoratori interinali da parte dell'A.O. G.Brotzu e della ASL n. 8 di Cagliari in presenza di graduatorie concorsuali in vigore .

******

I sottoscritti ,

Premesso che:

  • l'articolo 2 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, recante « Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell'articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421», dispone che : « 1. Spettano alle regioni e alle province autonome, nel rispetto dei principi stabiliti dalle leggi nazionali, le funzioni legislative ed amministrative in materia di assistenza sanitaria ed ospedaliera.

  • spettano in particolare alle regioni la determinazione dei principi sull'organizzazione dei servizi e sull'attività destinata alla tutela della salute e dei criteri di finanziamento delle Unità sanitarie locali e delle Aziende ospedaliere, le attività di indirizzo tecnico, promozione e supporto nei confronti delle predette Unità sanitarie locali ed Aziende, anche in relazione al controllo di gestione e alla valutazione della qualità delle prestazioni sanitarie»;

  • con deliberazione della Giunta regionale n. 20/7 del 19.5.2010 la regione Sardegna ha adottato il " Patto per la salute 2010 - 2012 " ove dispone delle norme particolarmente severe per il controllo della spesa sanitaria tra cui quello di affrontare la composizione dei costi di produzione legati a personale dipendente o operante in forza di altro lavoro ( interinale ) ;

  • con deliberazione della Giunta regionale n. 42/17 del 15 settembre 2009, si è proceduto al commissariamento delle aziende ospedaliere locali (ASL) e dell'Azienda ospedaliera G. Brotzu, con efficacia di operatività di 180 giorni a partire dalla data di sottoscrizione del contratto da parte dei commissari con la Regione, avente l'obbiettivo dell'attuazione di un processo di riforma del sistema regionale sanitario disposto dalla legge regionale n. 3 del 2009 art. 12 ;

  • con deliberazione n. 8/16 del 23 febbraio 2010 della Giunta regionale si sospendono i processi autorizzativi delle ASL relativi all'assunzione di nuove unità di personale ;

  • con deliberazione della Giunta regionale n. 25/30 del 1.07.2010 , si prorogano gli incarichi ai commissari delle ASL e dell'A.O. Brotzu con termine il 31.12.2010 ;


Vista :

  • l'interrogazione n. 320/A del 23 giugno 2010 con richiesta di risposta scritta , sulle procedure di assunzione di personale presso l'Azienda ospedaliera " G. Brotzu " di Cagliari , alla quale la Giunta regionale non ha fornito alcuna risposta ;

  • la richiesta di acquisizione di atti del 22 settembre 2010 , sulla procedura e l'affidamento relativa a somministrazione di lavoro temporaneo ed interinale formulata all'A.O. Brotzu , in quanto non disponibili presso il sito internet aziendale , ove risulta dalla risposta dell'Azienda Ospedaliera il rinnovo dell'appalto alla società di lavoro interinale Real Job S.p.a. di Elmas e a procedure in essere sulla predisposizione di un nuovo bando di affidamento ;





  • la ASL. N. 8 dagli atti deliberati ( delibera n. 958 del 21.09.10 e n. 927 del 8.09.10 ) , prosegue anch'essa il contratto di servizio di somministrazione di lavoro temporaneo con l'Agenzia Real Job s.p.a con importi di spesa previsti di €. 4.240.000,00 ed €. 1.696.000,00 relativi a somministrazione lavoro, compenso d'agenzia e IVA ;

  • La RAS ha formato e riqualificato un sostanzioso numero di Operatori Socio Sanitari nel corso degli ultimi due anni , sovrapponendo nel tempo azioni di qualificazione rivolte a disoccupati e riqualificazioni di personale in ruolo ;

  • la Regione Sardegna con determinazione n. 27182/3102 /F.P.del 27.07.2010 approva l'avviso di un bando pubblico rivolto alle agenzie formative finalizzato alla formazione di ulteriori "Operatori Socio Sanitari" con uno stanziamento finanziario per il suddetto avviso pari a € 7.602.000,00 ;


Ricordato che :

  • presso la ASL n. 8 e l'A.O. Brotzu sono stati espletati i concorsi pubblici per l'assunzione di operatori socio sanitari con graduatorie definitive pubblicate il 23/01/2009 per l'A.O. Brotzu ed il 18/01/2010 per la ASL 8 , con durata di validità per il periodo di 24 mesi ;


Preso atto che :

  • nonostante il blocco delle assunzioni presso le ASL si riscontra l'increscioso fenomeno di un rallentamento dello scorrere delle graduatorie dei concorsi già espletati a causa della pratica di colmare i consistenti vuoti di organico col ricorso a contratti di lavoro interinale;

  • questa prassi è contraria all'articolo 97, comma terzo della Costituzione, che indica espressamente il concorso pubblico come lo strumento fondamentale di accesso al lavoro nella pubblica amministrazione, al fine di garantirne il buon andamento e l'imparzialità, nonché la legalità e l'oggettività del merito per limitare fenomeni di clientelismo ;

  • l'art. 36 ( utilizzo di contratti di lavoro flessibile ) del Decreto legislativo n. 165 del 2001 su " Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche " prevede , nel rispetto delle procedure di reclutamento vigenti e senza aggravio per la finanza pubblica , che le Amministrazioni possono avvalersi di personale con contratto flessibile per il proprio fabbisogno al fine di rispondere ad "esigenze temporanee ed eccezionali " ;

  • la sentenza del 15 settembre 2009, n. 8743, che si riporta a precedente sentenza del 30 gennaio 2003, n. 536, sostanzialmente il TAR del Lazio afferma che " proprio in attuazione dei principi di efficienza ed efficacia dell'azione amministrativa, ed in definitiva con il principio di buon andamento – anche con la ratio e con il principio di economicità, posti e valorizzati dal D. Lgs n. 29 del 1993 e dell'art. 15, comma 7 del DPR n. 487 del 1994…" , lo scorrimento di una graduatoria di concorso pubblico ancora valida … costituisce atto d'obbligo e non meramente discrezionale della Pubblica Amministrazione". Principi, questi, tutti chiaramente rinvenibili anche nella vigente legislazione europea .

  • i Giudici amministrativi della citata sentenza precisano inoltre che "…sussiste un vero e proprio diritto soggettivo all'assunzione degli idonei in una graduatoria ancora valida , nel caso in cui l'Amministrazione decide di coprire il posto vacante con reclutamento dall'esterno ;

  • anche a seguito di una precedente decisione della suprema Corte di Cassazione, sezione lavoro, che, con sentenza n. 3252 del 2003, aveva già ritenuto che, sempre e comunque " ravvedere, in capo all'Amministrazione, un vero obbligo di far scorrere le graduatorie ancora efficaci, da rendere addirittura necessaria la condanna dell'Amministrazione insolvente all'integrale pagamento delle spese processuali.

  • la legge prevede delle eccezioni a tale principio solo in casi d'urgenza e la Corte costituzionale continua ad affermare a tale proposito che « l'area delle eccezioni» al concorso deve essere «delimitata in modo rigoroso» (sentenza n. 215 del 2009; sentenza n. 363 del 2006). Le deroghe, cioè, sono legittime solo in presenza di «peculiari e straordinarie esigenze di interesse pubblico» idonee a giustificarle (sentenza n. 81 del 2006). In altre parole, la deroga al principio del concorso pubblico deve essere essa stessa funzionale alle esigenze di buon andamento dell'amministrazione (sentenza n. 293 del 2009 e sentenza n. 9 del 2010) ;

  • presso la ASL n. 8 e l'A.O. G. Brotzu di Cagliari , dato il blocco delle assunzioni e nelle more di presenza di graduatorie di concorso ancora valide , si sta procedendo a colmare i vuoti in organico stipulando appalti di somministrazione di lavoratori interinali;

  • inoltre, come denunciato dalle rappresentanze sindacali , si chiede che questi lavoratori interinali risultino idonei alle attività e mansioni riconducibili ai requisiti qualitativi di sicurezza sul lavoro ;

  • in data 21 settembre 2010 le OO.SS. e RSU aziendali dell'A.O. Brotzu hanno più volte denunciato l'indisponibilità del commissario ad affrontare le problematiche che affliggono da tempo l'ospedale , chiedendo una rivisitazione e adeguamento della dotazione organica visto l'eccessivo ricorso a personale non stabilizzato ;


Ribadito che :

  • sotto l'aspetto economico, risulta peraltro che il costo finale dell'appalto per le assunzioni interinali non rappresenta un risparmio per la pubblica amministrazione, essendo addirittura economicamente più conveniente - fatte le debite proporzioni - l'assunzione a tempo indeterminato di tutti gli idonei del concorso rispetto al ricorso al lavoro somministrato ;

  • il ricorso a stipulare contratti di lavoro a tempo determinato ed interinale per colmare i vuoti in organico e rispettare i livelli essenziali di assistenza , crea di fatto una situazione di perenne precarietà lavorativa ;

  • per avanzare un legittimo diritto di precedenza nelle assunzioni, per contrastare eventuali nuove assunzioni di interinali o rinnovi dei precedenti contratti che rallentino lo scorrimento della graduatoria in contrasto con l'articolo 97 Costituzione,



i sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente della Giunta regionale e l'assessore regionale alla Sanità per conoscere quali iniziative intendano adottare per :


  1. rendere noti gli atti amministrativi adottati dall'Assessorato regionale dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale, che consentano di individuare i criteri coerenti alla legislazione vigente, in merito alla concessione di " deroghe " sull'assunzione di personale presso le ASL sottoposte a vincolo di spesa e con graduatorie di concorso pubblico in vigore ;

  2. risolvere le problematiche esposte in premessa per porre dei limiti al ricorso improprio al lavoro interinale, per garantire il buon andamento della pubblica amministrazione, nel rispetto dell'articolo 97 della Costituzione ;

  3. permettere un graduale scorrimento delle graduatorie non ancora esaurite , con una proroga della validità delle medesime , parimenti all'avvicendarsi dei fisiologici turn-over pensionistici e alla copertura delle carenze negli organici , al fine di evitare l'indizione di nuovi concorsi per il medesimo profilo che comporterebbero inutili oneri pubblici;

  4. evitare ogni possibile controversia da parte degli idonei nelle graduatorie e di quelli assunti con contratti a tempo determinato , assumendo iniziative volte a disporre che nelle proroghe delle graduatorie relative a concorsi già conclusi ed in coerenza con i principi costituzionali di accesso per concorso ai pubblici uffici, non possano essere bandite dalle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni, nuove procedure concorsuali per l'assunzione di figure professionali per le quali siano in vigore graduatorie non ancora esaurite, anche al fine del ripristino di una corretta situazione di diritto nella vicenda descritta .

F.TO


ESPA,

DIANA G. ,

CARIA,

MARIANI ,

MELONI V. ,

BARRACCIU, 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Innanzitutto volevo ringraziare tutte le persone che si stanno mobilitando per i diritti di tutti gli oss presenti nelle graduatorie,e tutti coloro che si battono perchè i soldi pubblici, i NOSTRI soldi, non vengano sperperati in assunzioni di personale somministrato, molto più costoso, e a volte purtroppo non adeguatamente qualificato.
Dopo aver fatto questa doverosa premassa,volevo informarvi che quasto malcostume non è riscontrabile solo nell' ASL n.8 e nell' A.O G.BROZZU, ma è presente purtoppo anche nell'ASL 4 di Lanusei;dove,il personale interinale viene assunto solo per sostituzioni(a dire il vero non sempre così brevi), ma si ritrova a coprire turni massacranti per coprire i vuoti nell'organico,e tutto questo senza che per queste chiamate vengano pubblicate delle delibere,quindi in modo non trasparente.
Ora, c'è da chiedersi, come mai queste chioamate ruotano sempre attorno a pochi eletti?? cosa avranno loro più di noi dato che non sono neanche idonei perchè molto spesso non compaiono neanche nelle graduatorie o sono negli ultimi posti? Perchè la asl di Lanusei non assume dal settembre del 2009 nonostante manchino 14 oss nella pianta organica?
Perchè continuano a prenderci in giro parlando di blocco delle assunzioni se la ASL di NUORO sta espletando un concorso per la copertura di 20 posti di oss??
E soprattutto perchè la regione finanzia nuovi corsi di qualificazione per oss se non è in grado di far lavorare quelli già qualificati??
Così presto ci saranno in giro altri illusi come noi che crederanno di aver trovato la propria strada...
Scusate lo sfogo,ma è da oltre un anno che aspettiamo delle risposte e ci auguriamo che voi possiate darcene al più presto di positive.

FIRMATO
Alcuni oss ILLUSI della graduatoria dell' ASL4 di Lanusei