2 settembre 2011

LEGGE ELETTORALE: REFERENDUM, FIRMANO ESPA ED EX SINDACO CAGLIARI

LEGGE ELETTORALE: REFERENDUM, FIRMANO ESPA ED EX SINDACO CAGLIARI 

(AGI) - Cagliari, 1 set. - Il consigliere regionale del Pd Marco Espa e l'ex sindaco di Cagliari Emilio Floris (Pdl) hanno firmato a favore del referendum per abolire l'attuale legge elettorale. Lo riferisce il comitato promotore dei Riformatori, coordinato dall'ex parlamentare Massimo Fantola e cui ha aderito anche il Pli sardo, con il suo coordinatore Roberto Sorcinelli. 

   "Bisogna ridare potere agli elettori", ha detto Espa. "Basta con le segreterie dei partiti che decidono chi va alla Camera e al Senato, rispettare il patto eletto elettori". "Credo che gli eletti alla Camera e al Senato debbano essere davvero rappresentanti del popolo", ha rilevato Floris, "per cui sarebbe bene introdurre le preferenze nelle liste. Se questo non e' possibile, allora va bene anche il collegio uninominale maggioritario. L'importante e' che l'elettore sia protagonista e scelga davvero". 

   Prosegue anche la raccolta di firme del comitato "Sardegna contro il Porcellum", cui oggi ha aderito anche il coordinatore regionale di Sel, Michele Piras: nella prima settimana per il referendum hanno firmato oltre duemila sardi. Stamane a Oristano e' stato presentato il coordinamento provinciale del comitato, con la partecipazioni di esponenti di Sel, Idv e Pd. Domattina si potra' firmare in banchetti allestiti alle 9 ad Assemini (mercato di via Sicilia) e alle 10 a Cagliari (mercato di San Benedetto), dalle 19 alle 21.30 ad Assemini (piazza San Pietro), dalle 18 a Cagliari (anfiteatro di Marina piccola) e a Porto Torres (piazza del Comune). Sabato il comitato sara' a Oristano dalle 10 in piazza Roma e di nuovo a Cagliari al mercato di San Benedetto, alla stessa ora.(AGI) Red-Rob


Nessun commento: