14 settembre 2011

Delibera su liste d'attesa: soddisfatto il presidente Contu della Commissione Sanità, critico il vicepresidente Espa

Riduzione dei tempi delle liste d'attesa: soddisfatto il presidente della Commissione Sanità, on. Felice Contu, critico il vicepresidente, on. Marco Espa

Cagliari, 14 settembre 2011. Soddisfazione per il via libera al documento, presentato dalla Giunta regionale, sulla riduzione dei tempi delle liste d'attesa è stata espressa dal presidente della Commissione Sanità, on. Felice Contu (Udc-Fli), che ha giudicato "importante" il provvedimento. Un provvedimento che ha l'obiettivo di ridurre i tempi d'attesa per i malati sardi che hanno bisogno di prenotare una visita specialistica o devono essere sottoposti a un intervento chirurgico. Il piano  prevede uno stanziamento di 21 milioni di euro per il 2011, distribuiti tra tutte le Aziende sanitarie, ospedaliere e universitarie, e fissa l'elenco delle prestazioni diagnostiche, terapeutiche e riabilitative di assistenza specialistica ambulatoriale e assistenza ospedaliera per le quiali vengono fissati i tempi massimi di attesa.

Forti critiche, invece, sono state espresse dal vicepresidente della Commissione Sanità, on. Marco Espa: "Noi dell'opposizione abbiamo votato contro perché temiamo che sia l'ennesimo spreco di risorse di cui i sardi non hanno avuto benefici. Tra l'altro a noi non è mai stato rendicontato come le risorse, stanziate negli anni scorsi, siano state impiegate per ridurre i tempi d'attesa. Abbiamo visto una distribuzione a pioggia alle varie Asl senza che, a monte, sia stata fatta un'analisi attenta del reale bisogno dei territori e sul perché in alcuni luoghi si facciano 2 tac al giorno e in altri luoghi, con medesime caratteristiche, 10. Rimane, inoltre, sospesa – ha concluso l'on. Espa -  la questione dei Cup, con cui i cittadini ancora non riescono a comunicare correttamente e, quindi, non riescono ad avere risposte e tempi certi". (E.L.N.)


Nessun commento: