5 ottobre 2011

ESPA (PD): Capoterra, alluvione: subito i lavori 24 ore su 24 per la messa in sicurezza del territorio. 10 mila persone non possono più aspettare.

La neo-assessore regionale ai Lavori pubblici, Angela Nonnis, ha detto che a Capoterra i lavori di messa in sicurezza del territorio saranno fatti con tempismo. Propone una premialità per accelerare i lavori. Bene, ma noi ci chiediamo allora perché ci si ostini ad andare contro la legge e a non permettere che i lavori si possano svolgere durante tutte le 24 ore.

Certamente l'incontro di ieri tra l'Assessore e il sindaco Dessì rappresenta un passo avanti necessario per arrivare finalmente all'esecuzione dei lavori. 

Ma questo non cancella il fatto che i cittadini di Capoterra aspettano la messa in sicurezza del territorio da 3 anni e che l'amministrazione regionale ha a disposizione tutti gli strumenti legislativi per fare in fretta. Compresa la possibilità di adottare procedure di urgenza, giustificate dalla presenza del Commissario delegato governativo, Efisio Orrù.  Sarebbe paradossale se, una volta partiti i lavori, non si consentisse che questi vengano eseguiti h 24, in aperto contrasto con la legge da noi proposta e approvata all'unanimità dal Consiglio regionale già nel maggio 2009.Troppi ritardi fino ad oggi, troppi cambi di assessori.

Noi denunciamo (scarica il documento cliccando qui http://www.marcoespa.it//file/sito/filesito_20_4098894.pdf ) che la Regione vuole disattendere espicitamente la norma che prevede i lavori 24 ore su 24 con un appannaggio di ben 25 milioni di euro. Su richiesta dell'impresa, l'accelerazione è stata negata. Perchè?

L'assessore rimuova questa decisione ed esplicitamente utilizzi la Legge approvata. 10 mila persone del bacino del Rio san Girolamo sono in attesa da troppo tempo, il 22 ottobre saranno 3 anni dall'alluvione. E ancora, incredibilmente nessun lavoro. 


Marco Espa

Consigliere Regionale 


il testo della legge che autorizza i lavori 24 ore su 24, approvata e oggi in vigore


legge regionale 14 maggio 2009 n.1

 

art.4

34. Per la realizzazione degli interventi urgenti, compresi gli oneri derivanti dagli interventi straordinari che necessitano di lavori 24 ore su 24, di prima messa in sicurezza e mitigazione del rischio idrogeologico nei bacini idrografici dei comuni interessati, e per il ripristino delle opere di interesse pubblico nelle aree colpite dagli eventi alluvionali dell'anno 2008 è autorizzato lo stanziamento di euro 25.000.000; il programma degli interventi urgenti è approvato dal Presidente della Regione, in qualità di commissario delegato per il superamento dell'emergenza alluvionale (UPB S04.03.004). 




Nessun commento: