26 luglio 2010

SANITA' PENITENZIARIA: MARCO ESPA (PD), MAI MANICOMI CRIMINALI - OPG - IN SARDEGNA


"Alla giusta esigenza di avvicinare i detenuti sardi con problemi psichiatrici alla loro terra non si può rispondere con la creazione di Ospedali Psichiatrici Giudiziari, meglio noti come manicomi criminali - dichiara Marco Espa, Vicepresidente della commissione Sanità del Consiglio Regionale in merito al possibile finanziamento dell'assessorato alla Sanita Regionale per la costruzione di un OPG in Sardegna -  Nell'Opg, meglio noto come manicomio criminale, sono internati i sofferenti psichici autori di reato e sottoposti ad una misura di sicurezza prorogabile. "

"Voglio  ricordare come l'Europa ha valutato il più famoso OPG italiano, quello di Aversa: condizioni di detenzione inumane, pazienti seminudi, legati per giorni a un letto di contenzione, abbandonati nei corridoi, carenza di assistenza sanitaria. Non è la descrizione di un carcere di un paese al di là dell'Europa, ma è la sintesi del rapporto del Comitato per la prevenzione della tortura (Cpt) del Consiglio di Europa sulla visita nell'Ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa, rapporto reso pubblico solo qualche mese fa a Strasburgo."

"Bene ha fatto Maria Grazia Caligaris e le associazioni delle persone con sofferenza mentale a ricordarci che semmai devono essere potenziati tutte le reti che oggi esistono in Sardegna in grado con un progetto personalizzato di prendersi carico dei sardi ora collocati nella Penisola, con costi estremamente più bassi. Non vogliamo che si pensi che la costruzione di un OPG possa essere giudicata incredibilmente occasione di lavoro.... mentre in tutta Italia si cerca di chiuderli."

Nessun commento: