INTERROGAZIONE URGENTE
sull'impossibilità di accesso dei disabili agli autobus del CTM
Premesso che
-
Sabato scorso la trasmissione "Striscia la notizia", in onda su Canale 5, ha trasmesso un servizio da cui è emersa una denuncia sul fatto che i disabili non hanno accesso agli autobus, dotati di scivolo, del CTM. Il servizio è consultabile su internet collegandosi al sito http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoflv.shtml?2010_04_cocco10.flv ;
-
La telecamera nascosta della trasmissione ha raccolto le testimonianze di alcuni autisti che hanno spiegato che il CTM, anziché acquistare le pedane elettriche manovrabili direttamente dal posto di guida, ha fatto montare sugli autobus quelle manuali che prevedono che l'autista fermi il mezzo, scenda dalla propria postazione e azioni manualmente lo scivolo;
-
Gli autisti sono privi di assicurazione per eseguire tali manovre e, pertanto, nel caso di incidente la responsabilità ricade su di loro.
Considerato che
-
In questo contesto il fatto che un disabile possa o meno accedere agli autobus dipende dalla disponibilità e dalla sensibilità di ciascun autista e questo non può essere un'opzione per un servizio pubblico di trasporto che deve garantire pari opportunità e non discriminazione a tutti i cittadini cagliaritani, in qualunque condizioni essi siano.
-
Tale situazione viola il diritto alla mobilità delle persone con disabilità cagliaritane, violando la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, già in vigore in quanto ratificata dallo Stato italiano con legge 3 marzo 2009, n. 18, che non può essere sottoposto ad alcuna logica aziendalistica di presunto risparmio.
INTERROGO il Sindaco e l'Assessore competente per sapere
-
Se fossero a conoscenza di tale incresciosa situazione e della giusta denuncia proveniente dalla trasmissione "Striscia la notizia";
-
Considerata la presenza di numerosi autobus forniti di pedana a scorrimento manuale subito disponibili per la circolazione in città (non è quindi necessario attendere l'acquisto di nuovi autobus), quali azioni urgentissime intendano intraprendere sull'azienda CTM per garantire anche alle persone con disabilita il diritto alla mobilità, che è dovuto per legge e non è quindi una opzionale concessione, anche attraverso la regolarizzazione della copertura assicurativa immediata degli autisti del CTM.
F.to
Marco Espa
Cagliari 12 aprile 2010
2 commenti:
Era ora che qualcuno si decidesse a rendere pubblico il sistema sbagliato dell'azienda Ctm e credetemi, non è solo questo che non va!!!
Che cosa assurda!
Posta un commento