20 dicembre 2011

Borse di studio Ersu, ritardo nei pagamenti, interrogazione Espa, Bruno, Cuccu, Pietro Cocco, Sechi, Salis

Borse di studio, interrogazione Marco Espa (Pd) e più sull'inottemperanza dell'Ersu dovuta al ritardo dei contributi da parte dell'assessorato alla Pubblica Istruzione 

 

Cagliari, 19 dicembre 2011 - Il ritardo dell'assessorato regionale alla Pubblica Istruzione nel trasferimento dei contributi all'Ersu di Cagliari e la conseguente inottemperanza dell'Ente nell'erogazione delle borse di studio agli studenti universitari, hanno spinto il vice capogruppo del Pd Marco Espa a presentare un'interrogazione urgente al presidente della Regione Ugo Cappellacci e all'assessore alla Pubblica Istruzione Sergio Milia.

In particolare nell'interrogazione, firmata da tutti i consiglieri di minoranza della commissione Cultura (Mario Bruno, Giuseppe Cuccu, e Carlo Sechi) dal consigliere Pietro Cocco e dal capogruppo dell'Idv Adriano Salis, si sottolinea il grave disagio cui vanno incontro gli studenti assegnatari di una borsa di studio che non potranno beneficiare dell'intero importo della prima rata semestrale nei tempi previsti dal bando (31 dicembre 2011). L'Ersu ha infatti motivato la propria inadempienza con la deficitaria situazione di cassa che deriva dal mancato trasferimento, nei tempi previsti, delle competenze dovute dalla Regione.

"Il gravissimo ritardo nell'erogazione dei trasferimenti ordinari all'Ersu di Cagliari è ormai una prassi consolidata", scrivono i firmatari dell'interrogazione, ricordando che lo scorso anno "tale prassi ha impedito all'Ersu di far fronte alle spese di funzionamento obbligatorie costringendolo a ricorrere a un'anticipazione bancaria che ha comportato oneri finanziari". Tale anticipazione fu anche oggetto di una raccomandazione da parte dell'assessore alla Programmazione Giorgio La Spisa, volta a richiamare una maggiore attenzione dell'assessorato all'Istruzione verso una valutazione preliminare delle reali esigenze di cassa dei destinatari dei trasferimenti.

Nell'interrogazione i consiglieri, oltre a domandare quali ragioni abbiano indotto l'assessorato a reiterare tali comportamenti nei confronti dell'Ersu,  chiedono quali interventi correttivi la giunta intenda porre in essere con urgenza per consentire all'Ente l'erogazione dei contributi per le borse di studio entro i tempi previsti dal bando. (MP)


il testo dell'interrogazione qui


http://marcoespa.blogspot.com/2011/12/la-regione-non-paga-ersu-ritarda-borse.html


Nessun commento: