19 dicembre 2013

Legge di stabilità modificata, grande soddisfazione, i fondi sono salvi, la denuncia è servita, le battaglie servono



Emendamento approvato.
Ora il commissario spenda i soldi nel piu breve tempo possibile, certamente all'interno delle regole, ma con interventi di velocizzazione della spesa straordinario. Non possiamo correre altri rischi.

Marco Espa

testo approvato: All’articolo 1, comma 70, all’ultimo periodo, sostituire le parole da: “sono utilizzate” fino al termine del periodo con le seguenti: “possono essere utilizzate le risorse non programmate alla data di entrata in vigore della presente legge giacenti sulla contabilità speciale intestata al Commissario straordinario per il dissesto di cui al precedente periodo e quelle di cui al comma 71, ad esclusione dei fondi di provenienza dal bilancio della Regione Sardegna”. 


In extremis salvi i fondi destinati a Capoterra

Salvi in extremis i fondi destinati a riparare i danni dell'alluvione di Capoterra del 2008. Grazie a un emendamento reso possibile dai rilievi del deputato del Pd Marco Meloni, è stato evitato che i soldi venissero dirottati da altre parti. «Grande soddisfazione, i fondi sono salvi, la denuncia è servita, le battaglie servono», ha sintetizzato il consigliere regionale del Pd Marco Espa che aveva denunciato per primo “lo scippo”. «Ora il commissario spenda i soldi nel più breve tempo possibile, certamente all'interno delle regole, ma con interventi di velocizzazione della spesa. Non possiamo correre altri rischi».
Marco Meloni, primo firmatario dell'emendamento, si è detto «molto soddisfatto perché, anche grazie all'allarme lanciato dagli amministratori locali e dai rappresentati istituzionali, è stato scongiurato un grave rischio, oltre che un'ingiustizia». 
 
Sotto il comunicato di Marco Meloni, primo firmatario dell'emendamento approvato. 

L. Stabilità, Meloni (PD): rischio scongiurato, salve le risorse per Capoterra

“Con l’approvazione, nella tarda serata di ieri, di un emendamento che – riprendendo il testo della mia proposta – salvaguarda integralmente le risorse già programmate e i fondi di provenienza dal bilancio della Regione Sardegna, destinate agli interventi nei comuni colpiti dalle alluvioni degli anni scorsi, a partire da Capoterra, è scongiurato il rischio che le risorse destinate agli interventi finalizzati al ripristino e alla messa in sicurezza di quei territori vengano perdute o trasferite ad altri interventi. Sono molto soddisfatto perché, anche grazie all’allarme lanciato dagli amministratori locali e dai rappresentati istituzionali come l’on. Marco Espa, è stato scongiurato un grave rischio, oltre che un’ingiustizia: piuttosto che mettere in competizione gli interventi tra i diversi territori della Sardegna, dobbiamo rivolgere tutto il nostro impegno perché i lavori programmati siano realizzati nel più breve tempo possibile, e perché i comuni colpiti dal disastro di poche settimane fa possano contare su un quadro di risorse adeguato e su un meccanismo altrettanto rapido di realizzazione delle opere necessarie a ripristinare la piena funzionalità delle attività civili e produttive. Credo che questo intervento concreto sia la miglior risposta alle polemiche che ancora oggi accade di leggere sulla stampa.”
Lo dichiara Marco Meloni, deputato del Partito democratico.

Nessun commento: