21 gennaio 2011

No ai muri al centro di Cagliari! - Interrogazione in Consiglio Comunale

Comunicato stampa
E' stata depositata oggi un'interrogazione urgente del Partito Democratico - presentata da Marco Espa (primo firmatario), Claudio Cugusi, Ninni Depau e Andrea Scano - sul muro in fase di costruzione in Piazza Deffenu, proprio all'inizio della passeggiata lungo il porto.
"Quel muro deve essere abbattuto. E' anacronistico e paradossale che qualcuno, seppure dovesse risultare autorizzato dalla legge, possa edificare un muro al centro di Cagliari imponendo nuovi vincoli a una città già schiacciata dalle servitù militari. Il Consiglio comunale deve essere coinvolto".
Marco Espa, in qualità anche di consigliere regionale, interrogherà sulla questione il Presidente Cappellacci e la Giunta Regionale.



INTERROGAZIONE URGENTE

Sul muro in fase di edificazione in Piazza Deffenu

Premesso che

In Piazza Deffenu sono visibili i lavori per l'innalzamento di un muro, proprio di fronte alla Capitaneria di porto;

Uno degli obiettivi propagandati dalla giunta, è sempre stato quello di trasformare Via Roma in una grande piazza sul mare grazie anche alla realizzazione di una lunga passeggiata che colleghi il centro della città a Su Siccu;

L'opera, sulla cui utilità "a prima vista" si nutrono grandi dubbi, non fa altro che rovinare lo skyline fronte porto, che in questi ultimi decenni è stato rivisitato e rimodulato partendo proprio dall'abbattimento dei muri che impedivano il libero accesso e la fruibilità di un area cosi strategica per lo sviluppo turistico ambientale di Cagliari.

I sottoscritti consiglieri interrogano il Sindaco per sapere

Se sia a conoscenza di quest'opera e di quali siano i soggetti che ne hanno disposto la realizzazione;

Se esista concessione edilizia per l'edificazione del muro;

Se non ritenga opportuno intraprendere con il coinvolgimento del Consiglio Comunale una forte vertenza per bloccare immediatamente i lavori;

Se non ritenga opportuno, nel caso in cui la costruzione del muro sia stata avviata da autorità militari, impedire che a Cagliari sia di fatto imposta una nuova servitù militare e promuovere immediatamente con le stesse autorità una vertenza finalizzata a delocalizzare le strutture insistenti sul bacino fronte via Roma, restituendo così alla città uno spazio vitale per il proprio sviluppo turistico-ambientale.

F.to

Marco Espa

Claudio Cugusi

Andrea Scano

Ninni Depau

Cagliari 21 gennaio 2011


Nessun commento: