13 gennaio 2011

AGI - FINANZIARIA: PIANI PER DISABILI, ESPA "MANCANO 22 MLN DI EURO SULLA 162 "

FINANZIARIA: PIANI PER DISABILI, ESPA "MANCANO 22 MLN DI EURO SULLA 162"
(AGI) - Cagliari, 13 gen. - Nella manovra finanziaria appena licenziata dal Consiglio regionale mancano 22 milioni di euro per finanziare l'anno prossimo i piani personalizzati per i disabili disciplinati dalla legge 162 del 1998. Lo denuncia il consigliere regionale del Pd e vicepresidente della commissione Sanita', Marco Espa. "Ieri, durante la discussione in Aula sul bilancio, ho proposto un emendamento per integrare i fondi, visto che il testo approvato stanzia soltanto 94 dei 116 milioni di euro indicati in un ordine del giorno unitario approvato dal Consiglio regionale alla fine dello scorso anno", ricorda Espa. "Mi auguro che nel collegato la somma mancante venga inserita. In ogni caso ripresentero' la mia proposta, c'è il tempo per rimediare visto che si tratta dei finanziamenti per il 2012".
L'assessore regionale alla Sanita' Antonello Liori aveva garantito che per i piani personalizzati sarebbe stato confermato un finanziamento complessivo di 116 milioni di euro. "Ma nel bilancio non ci sono tutti", osserva Espa. "E' incredibile che ogni volta i disabili debbano lottare per avere garantiti livelli di assistenza essenziali. Per di piu', nell'ultima finanziaria lo Stato ha tagliato le somme del fondo per la non autosufficienza. Se prima alla Sardegna spettavano 10 milioni di euro, ora ne avra' zero".
Un problema analogo - riferisce Espa - riguarda il programma "Ritornare a casa", per garantire l'assistenza domiciliare a persone che altrimenti sarebbero costrette al ricovero in residenze sanitarie, in particolare i malati di sla (sclerosi laterale amiotrofica). "Sono stati presentati piani di assistenza per 18 milioni di euro, ma i finanziamenti ammontano soltanto a dieci milioni", sottolinea l'esponente del Pd. "Ne mancano otto. Non possiamo permettere che sia negata l'assistenza a queste persone". (AGI) Rob

Nessun commento: