6 agosto 2010

La newsletter di Marco Espa - 6 agosto 2010

Ciao a tutte e a tutti!

Un breve aggiornamento e un po' di rendiconto, prima della pausa estiva, di quello che sto facendo in Consiglio Regionale e per darvi conto di altre notizie sulla mia attività politica e sociale, anche con qualche video.

Abbiamo appena concluso una importantissima sessione di lavori in Consiglio Regionale, molto travagliata, iniziata con la nostra mozione (tutta politica) con la richiesta di dimissioni del Presidente della Regione, respinta dalla maggioranza; ma restano tutti presenti i problemi che abbiamo portato nel dibattito.
Grande battaglia poi sulla questione della "vertenza entrate", frutto di una conquista totalmente unitaria fatta nel 2007, e che permette alla Sardegna di disporre di più di 2,6 miliardi di euro di risorse aggiuntive, di soldi nostri. Ora il Governo nazionale annuncia un passo indietro e la giunta Regionale appare troppo silenziosa: non possiamo stare a guardare, abbiamo chiesto di essere tutti uniti, che non si guardi remissivamente alle promesse di presunti governi amici.
Su questo vedi il mio intervento video su come questi tagli possono concretamente condizionare la vita dei sardi, e leggi un approfondimento di Mario Bruno, il nostro capogruppo in Consiglio Regionale che riassume la posizione di tutti noi.

E' stata comunque l'occasione per fare una battaglia concreta su alcuni temi caldi che riguardano la pelle dei sardi. In un momento di tagli, crediamo che vadano rafforzate proprio le persone esposte a maggior vulnerabilità. Ecco il perchè dei miei emendamenti sulle persone trapiantate e in attesa di trapianto di cuore e di fegato (ho messo in campo anche un progetto di legge), sulla necessità della assistenza 24 ore su 24 per le persone che vivono in ventilazione assistita, in particolare i malati di SLA.
Inoltre ci siamo accorti che dai fondi della 162 per i progetti personalizzati alle persone con gravi disabilità sono spariti rispetto all'anno scorso 20 milioni di euro. Allarme rosso?















Sull'argomento progetti personalizzati, per chi si era perso il dibattito su Videolina tra me e l'assessore regionale alla Sanità Antonello Liori può guardare il video qui sotto.

A settembre rilanceremo le vertenze, insieme a quella legata al mondo della scuola contro i tagli a tutto tondo che continuano ad essere effettuati in maniera discriminatoria. Ritornano attuali le mozioni e interrogazioni già presentate che "purtroppo" hanno anticipato i temi caldi del prossimo autunno.

Dalla Provincia di Cagliari - Interrogazione sui costi della politica.

Nella nostra ultima newsletter ci siamo lasciati prima dei ballottaggi alle elezioni provinciali, che hanno visto una vittoria del centrosinistra in tutta la Sardegna. Non sono particolarmente entusiasta, perchè il vero problema è la scarsissima affluenza (solo ad esempio in Provincia di Cagliari il presidente è stato eletto con meno del 15% dei voto degli aventi diritto). Bisognerà quindi amministrare con grande umiltà e con rigore per riconquistare il consenso dei cittadini alle istituzioni, prima ancora che agli schieramenti politici.
Su questo vi voglio segnalare una importantissima e seria iniziativa dei consiglieri provinciali Rita Corda, Massimo Pusceddu e Giorgio Palmas che, giustamente, senza tener conto della propria appartenenza ma utilizzando il loro sindacato ispettivo, hanno sollevato attraverso un'interrogazione, il pericolo che in un momento di crisi come questo si affidino consulenze e incarichi non necessari al funzionamento della macchina amministrativa. A settembre un dibattito su questo tema in aula. A loro i miei migliori complimenti per l'iniziativa.

Dalla redazione

Di seguito una sintesi degli avvenimenti che hanno caratterizzato il lavoro di Marco in questi ultimi mesi
Interrogazione sull'esercizio della pratica della contenzione nel Servizio psichiatrico
Interrogazione sul concorso per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato di n. 57 dirigenti per l'Amministrazione regionale
Interrogazione sulle procedure di assunzione di personale presso l'Azienda ospedaliera G. Brotzu di Cagliari

Interrogazione sull' annullamento in autotutela elenco idonei alla nomina a direttore generale delle aziende sanitarie della Regione Sardegna
Interrogazione sull'attuazione del progetto elaborato in Commissione regionale sulla SLA
Interrogazione sull
'elettrodotto Capoterra, Assemini, Sarroch
Interrogazione su
commissione del concorso per dirigenti della Regione Sardegna
Interrogazione sul
mancato rifinanziamento del Progetto autismo Sassari
Interrogazione su
approvazione graduatoria definitiva dei beneficiari colpiti da alluvione

Altre notizie

Sanità al collasso in Sardegna.
Leggi la notizia
Sulla Sanità penitenziaria, mai manicomi criminali in Sardegna.
Leggi la notizia
La preoccupazione sui conti della Sardegna; il giudizio della Corte dei Conti.
Leggi la notizia
I bambini esclusi scegliamo da che parte stare.
Leggi la notizia
Sull'impossibilità di accesso agli autobus pubblici per le persone con disabilità. Leggi la notizia
La mia partecipazione alla festa del
50° anniversario dell'indipendenza e sovranità del Senegal

Facebook

Marco rimane in contatto e invia aggiornamenti anche tramite Facebook. Clicca qui sotto e se vuoi iscriviti

http://www.facebook.com/marco.espa

http://www.facebook.com/pages/Marco-Espa/37699554055?ref=ts

Teniamoci in contatto. Insieme alla mia email, Il sito www.marcoespa.it rimane strumento di collegamento anche nella pratica del patto eletto elettori, del mio rendere conto durante il mandato elettorale. Il mio Blog lo trovi su http://marcoespa.blogspot.com/

---------------------------------------------------

Nessun commento: