Scuola, in arrivo i ricorsi
Unione Sarda del 17 gennaio 2014
Contro il piano di dimensionamento scolastico per l'anno 2014/2015 rischia di abbattersi una pioggia di ricorsi.
L'allarme
è stato lanciato dal consigliere regionale del Pd, Marco Espa, che
assieme a Carlo Sechi, Giuseppe Cuccu e Mario Bruno ha presentato
un'interrogazione urgente alla Giunta regionale perché si proceda alle
consultazioni obbligatorie con le parti interessate. Cioè, non solo con
gli enti locali, le direzioni scolastiche e i sindacati, ma anche con le
famiglie. Il 20 dicembre scorso, infatti, la Giunta ha deliberato le
linee guida del piano di dimensionamento scolastico «senza sentire
nessuno - ha spiegato Espa - come denunciato quest'anno anche dal
vicedirettore regionale Feliziani con una lettera aperta alla Giunta e
pubblicata sui quotidiani lo scorso sabato 11 gennaio, nella quale
invitava l'amministrazione regionale al confronto per non esporre tutta
la procedura a rischio di annullamento e non costringere le famiglie ad
ulteriori contenziosi». Espa ha aggiunto che «è necessario costruire
percorsi partecipati per arrivare alla predisposizione di linee guida
condivise, come da me proposto in Commissione l'anno scorso e condiviso
da tutti. Ricordo che proprio la mancanza di questi confronti ha portato
lo scorso anno ai ricorsi al Tar da parte delle famiglie che hanno
ottenuto il rispetto dei loro diritti e costretto l'amministrazione
regionale a fare marcia indietro. I giudici amministrativi, infatti, con
più sentenze (a partire da agosto sino a quella recente dello scorso 24
dicembre), hanno bocciato il piano di dimensionamento 2013».
Inoltre,
secondo il consigliere regionale del Pd, la procedura sarebbe viziata
perché manca il parere favorevole della commissione consiliare
permanente sull'Istruzione, («della quale sono membro»), come reso
obbligatorio dalla sentenza del Tar. E poi, ha concluso, «il limite di
tempo del 20 gennaio, imposto agli enti locali per l'invio dei piani di dimensionamento approvati, è assurdo». (ro. mu.)
Nessun commento:
Posta un commento