30 gennaio 2014

ESPA (PD): Consiglio Regionale - oggi Commissione Straordinaria Istruzione, BOCCIATE LINEE REGIONE GUIDA DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO


oggi la Commissione Istruzione del Consiglio Regionale è stata convocata straordinariamente per il voto sulle Linee Guida del Dimensionamento scolastico predisposte dalla Giunta: con 5 voti contrari e 4 favorevoli, sono state bocciate. 
"avevamo lanciato l'allarme già il 16 gennaio  " dichiara Marco Espa, membro della Commissione Istruzione, che insieme ai colleghi del PD di Sel e di Rifondazione Comunista ha votato contro - con una nostra interrogazione, si veda sotto, le linee guida predisposte quest'anno non hanno tenuto conto dei rilievi della commissione dello scorso anno ne di quelli del TAR. 
Avevamo chiesto di tenere conto lo scorso anno unitariamente del parere di tutte le parti sociali, delle famiglie, degli studenti, ma la giunta ha riproposto criteri fotocopia, che erano state sottoposte a giudizio negativo del TAR. 

Ora gli Enti locali che troppo frettolosamente hanno proceduto al dimensionamento dovranno fare marcia indietro, tenendo conto che i loro atti si basano appunto su una delibera bocciata in commissione e che il TAR non potrà che ritenere illegittima. 

Questo modo caotico di procedere senza tener conto delle specificità della Sardegna ci lascia basiti e dimostra come in questi 5 anni la giunta Cappellacci non abbia voluto fare una legge sull'istruzione, come da noi presentate, che avrebbe sicuramente di poter fare un dimensionamento non ragionieristico, con criteri da Val Padana, ma tenendo conto delle specificità della Sardegna, ben diverse dal resto d'Italia. "


---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Consiglio Regionale - Marco Espa <marco.espa@gmail.com>
Date: 16 gennaio 2014 13:24
Oggetto: COMUNICATO STAMPA: ESPA, EMERGENZA DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO, SI RISCHIA DI NUOVO IL CAOS. INTERROGAZIONE AL PRESIDENTE CAPPELLACCI
A:


CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE - (interrogazione allegata)



COMUNICATO STAMPA – ESPA: “Scuola, Emergenza Dimensionamento. Si rischia in particolare a Cagliari il caos. La Giunta Cappellacci non tiene conto della sentenza del TAR e impone tempi stretti agli enti locali.

Subito le consultazioni per il nuovo Piano di Dimensionamento Scolastico  2014/2015 per evitare altri contenziosi” - Interrogazione al presidente Cappellacci

 

E’ stata presentata  da Marco Espa e altri Consiglieri della Commissione Istruzione del Consiglio Regionale un’interrogazione urgente sul nuovo Piano di Dimensionamento scolastico per l’anno 2014 2015, affinché si dia subito il via alle consultazioni obbligatorie con le parti interessate – “La giunta Cappellacci rischia di creare di nuovo il caos, soprattutto a Cagliari, il primo errore è che manca il parere favorevole della Commissione Consiliare Permanente sull’Istruzione, della quale sono membro, come obbligatorio dalla sentenza del TAR. In più i tempi sono troppo brevi per tutte le altre consultazioni”-  prosegue Espa – il limite del 20 gennaio è assurdo, troppo vessatorio per gli Enti Locali. Le consultazioni devono essere fatte non solo con gli Enti Locali, le Direzioni scolastiche, i Sindacati, ma soprattutto gli utenti direttamente interessati e chi li rappresenta ovvero le loro famiglie. E’ necessario infatti costruire percorsi partecipati per arrivare alla predisposizione di linee guida condivise come da me proposto in Commissione l’anno scorso e condiviso da tutti: ricordo che proprio la mancanza di questi confronti ha portato lo scorso anno ai ricorsi al TAR da parte delle famiglie che con più Sentenze (a partire da agosto sino a quella recente dello scorso 24 dicembre) da parte dei giudici amministrativi che hanno bocciato il piano di Dimensionamento 2013, hanno visto rispettati i loro Diritti e costretto l’Amministrazione Regionale a fare marcia indietro”.

In particolare è stata alla ribalta delle cronache la dura ma vincente battaglia dei genitori delle Scuole di via Sant’Alenixedda, dell’Istituto Grazia Deledda e dell’Azuni di Cagliari in particolare, che ho seguito personalmente spendendomi affinché venisse tutelato il diritto degli alunni e studenti coinvolti insieme alle loro famiglie.

Purtroppo – continua Espa – la Giunta Regionale rischia di commettere quest’anno lo stesso errore, infatti ha Deliberato lo scorso 20 dicembre le Linee Guida del piano di Dimensionamento scolastico (n.53/73) senza sentire nessuno, come denunciato quest’anno anche dallo stesso Vicedirettore Regionale Feliziani, con una lettera aperta alla Giunta Regionale Sarda pubblicata sui quotidiani lo scorso sabato 11 gennaio, nella quale invita proprio la Giunta Regionale al confronto per non esporre tutta la procedura a rischio di annullamento in quanto ritenuta già illegittima dai Tribunali nelle recentissime Sentenze del 2013, e non costringere le famiglie – conclude Espa – ad ulteriori contenziosi.

 

In allegato l’Interrogazione in Consiglio Regionale appena depositata.



Nessun commento: