17 maggio 2013

Rendicontare! La newsletter di Marco Espa del 17 maggio 2013 - Dal Consiglio Regionale, Speciale Finanziaria 2013 / Nessun taglio ai fondi per la non autosufficienza / Cosa succede nel PD / Francesco




IN EVIDENZA: Speciale Finanziaria 2013 / Nessun taglio ai fondi per la non autosufficienza /  Cosa succede nel PD / Francesco
Ciao a tutte e a tutti! 
In Consiglio Regionale abbiamo appena concluso il percorso di approvazione della legge Finanziaria 2013. La nostra valutazione generale è negativa, ma qui voglio soffermarmi su alcuni punti qualificanti che sono stati condivisi da tutta l'aula. Innanzitutto la decisione di tagliare l'IRAP (la tassa iniqua sui lavoratori e sul lavoro) alle imprese sarde, riducendola di ben il 70% rispetto all'anno scorso (approfondisci cliccando qui dal sito di Franco Sabatini).
Legge 162, ritornare a casa e Fondo per la non autosufficienza Sardo
Poi il risultato importante, per non tagliare nemmeno un euro al Fondo così vitale per i sardi più in situazione estrema: approvato un emendamento proposto da noi e fatto proprio da tutti i capigruppo che stanzia ulteriori 10 milioni di euro al Fondo, permettendo cosi la realizzazione integrale dei 36 mila progetti personalizzati. Approvato anche un emendamento - presentato dalla Giunta e da noi - che permette di riutilizzare i risparmi fatti con queste leggi sulla Sanità per migliorare l'assistenza alla persone più gravi, frutto dell'ultima battaglia vincente di Salvatore Usala.
Ma il fondo non sono solo i 10 milioni di euro in più: 15 mila lavoratori impegnati e usciti dal lavoro nero, 140 milioni di euro investiti, 40 milioni di euro di indotto, 50 milioni di euro di rientro alla fiscalità generale, 500 milioni di euro di "lavoro" non monetario prodotto dalle famiglie; un modello di sviluppo, non assistenzialismo che fa risparmiare alle casse della Regione e della Stato milioni e milioni di euro se fosse effettuata in qualunque istituto o in ospedale. Per approfondire puoi leggere il bell'articolo del portale nazionale Superando.it,  il mio commento cliccando qui.

Puoi anche trovare qui la notizia e i testi degli emendamenti  che ho presentato in aula.

Approvato infine il mio Ordine del Giorno che considera i fondi dei piani personalizzati del Fondo da considerarsi fuori dal Patto di stabilità. Questo permetterà di "liberare" ben 140 di milioni di euro dai vincoli del Patto, per il bene di tutta la comunità sarda. Credo sia un fatto importante. Leggilo qui.


Cosa succede nel PD 
I fatti nazionali su come è stato nominato il nuovo governo Letta, le vicende relative all'elezione del Presidente della Repubblica così pasticciate sono all'ordine del giorno del dibattito politico. L'incapacità dei nostri dirigenti nazionali (che ha portato giustamente alle dimissioni del segretario) nel gestire una situazione difficile ci hanno improvvisamente consegnato un governo insieme al PDL. Questo mi ha lasciato davvero molto scosso. Su questo condivido l'analisi di un giovane dirigente del PD, Luca Clemente, che vi invito a leggere cliccando qui.  
Francesco
Scusatemi la digressione, ma non posso non condividere con voi la bellezza di vedere come Vescovo di Roma Francesco, il Papa che non  chiama mai se stesso (con grande umiltà) Papa. Una speranza per l'umanità intera, di qualunque convinzione si possa essere: per me questa foto pubblicata da "La Repubblica" vale più di qualunque discorso. E poi, ieri l'annuncio a sorpresa che a settembre sarà qui a Cagliari! Sulle dimissioni di Benedetto XVI avevo scritto quest'articolo per "Il Portico"
Dalla redazione

L'agonia delle palme in Sardegna. L'appello di Marco contro il punteruolo rosso. Interrogazione in Consiglio. Leggi la notizia qui con il testo dell'Interrogazione e anche qui un articolo di Carlo Antonio Borghi

«Io sto con Salvatore» Protesta per i disabili gravi, Espa si schiera con Usala. Leggi la notizia qui e qui

Corte Costituzionale: Salvi i 10 milioni di euro aggiuntivi per il fondo per la non autosufficienza. Leggi la notizia

Il Caregiving familiare - il  videointervento di Marco al convegno di Loano. Clicca qui per guardare il video

Finanziaria regionale, salvi i fondi per i disabili - Il Portico - Clicca qui per leggere l'articolo 

Alcune delle ultime attività di Marco in Consiglio Regionale
 

ODG n.097 ESPA - PITTALIS - DIANA Giampaolo - STERI - MELONI Francesco - CAMPUS - COCCO Daniele Secondo - SANNA Giacomo - RODIN - CUCCUREDDU - CONTU sulla necessità di riqualificazione della natura della spesa dei capitoli SC05.0681, SC05.0673, SC05.0677, SC05.0629 del bilancio della Regione autonoma della Sardegna. (Finanziaria 2013 - Non autosufficienza - Patto di Stabilità)

PL N. 486 - BARRACCIU - ESPA - CORDA - BRUNO - CAPELLI - PORCU - CUCCA - LOTTO - Disposizioni per l'istituzione della Rete regionale dei servizi e del Coordinamento regionale per l'autismo e i disturbi pervasivi dello sviluppo.


N. 1063/A - ESPA - SOLINAS Antonio - CUCCA - LOTTO - COCCO Pietro - BRUNO - BARRACCIU, con richiesta di risposta scritta, sugli interventi urgenti per combattere l'infestazione del punteruolo rosso e la perdita di altre migliaia di palme in Sardegna.

N. 1055/A - AGUS - DIANA Giampaolo - BARRACCIU - CORDA - ESPA, con richiesta di risposta scritta, in merito alla mancata attuazione della deliberazione della Giunta regionale n. 7/12 del 16 febbraio 2012: "Requisiti per l'autorizzazione al funzionamento e l'accreditamento delle strutture sociali rivolte a minori e giovani adulti, persone con disturbo mentale e persone con disabilità con esiti stabilizzati, anziani, adulti sottoposti a misure restrittive della libertà personale".

Per vedere l'intera attività istituzionale di Marco in Consiglio Regionale, con tutti i documenti, clicca qui


Facebook e Youtube
Marco rimane in contatto e invia aggiornamenti anche tramite Facebook e in video su Youtube.  Clicca qui sotto per accedere 
                                          
Teniamoci in contatto. Insieme alla mia email, Il sito www.marcoespa.it rimane strumento di collegamento anche nella pratica del patto eletto elettori, del mio rendere conto durante il mandato elettorale.  Il mio Blog lo trovi su http://marcoespa.blogspot.com/
 ---------------------------------------------------

SE NON VUOI RICEVERE PIU' LE EMAIL SCUSAMI ANTICIPATAMENTE E INVIANE UNA  A cancellami@marcoespa.it
----------------------------------------------------



1 commento:

Anonimo ha detto...

Sito messaggio eccezionale. Ho intenzione di bookmark marcoespa.blogspot.ru e controllare molto più spesso. Mi piace molto il modello di sito web