30 giugno 2012

Comunicato stampa - Espa (Pd) improvvisamente scomparse dal sito della Regione le pagine sulla trasparenza dei procedimenti amministrativi. Interrogazione urgente al Presidente della Regione

Incredibile, improvvisamente scomparse dal sito della Regione le pagine sulla trasparenza dei procedimenti amministrativi.                                                                                                     Nel sito della Regione Sardegna, da ieri non è più possibile seguire l'andamento dei procedimenti in corso relativi a bandi e leggi di settore. 

Operazione che sino a ieri poteva essere fatta liberamente via internet per tenersi aggiornati su determine, tempi, modi, graduatorie ecc. 
Un operazione trasparenza, voluta dalla giunta di centrosinistra e continuata in qualche maniera anche dall'attuale governo regionale. Fino a giovedì scorso. Poi , misteriosamente, tutto sparito, tutto cancellato.
Da ieri, improvvisamente, se ci si collega ad un qualsiasi assessorato per avere notizie su un procedimento appare questa scritta:

Procedimenti:
"I Compiti svolti dalla struttura organizzativa non implicano attualmente la pubblicazione di contenuti in questa pagina. Nel caso in cui intervengano modifiche e/o integrazioni dei compiti affidati a questa struttura, la pagina sarà tempestivamente adeguata alle nuove esigenze."
 
In poche parole il significato che traspare è:
siccome non siamo tenuti per legge a dare informazioni non ne diamo anche se è un passo indietro sulla trasparenza e la comunicazione con i cittadini. 

Vengono inoltre cancellati e non resi disponibili tutti gli archivi già pronti e ordinati per materia, utilissimi ai singoli cittadini (per esempio per capire come accedere ad una legge che permette l'assistenza di una persona con disabilita) così come per le imprese (avere chiaro e tutto trasparentemente disponibile  per un finanziamento bandi, notizie, leggi, precedenti ecc.)
 
Questa giunta ci sta portando via anche le conquiste più basilari della democrazia moderna? siamo nel 2012 nell'epoca della comunicazione istantanea, sembra invece essere ritornati a 10anni fa dove per avere materialmente un atto regionale dovevi chiedere all'amico dell'amico... Un epoca che non deve più ritornare.

Per questo l'interrogazione urgente al presidente della regione per sapere come questo sia potuto accadere e per chiedere l'immediata ripubblicazione delle pagine web scomparse. Sarebbe altrimenti uno scandalo.


Marco Espa 

Per vedere una delle pagine svuotate si clicchi qui

http://www.regione.sardegna.it/j/v/47?s=1&v=9&c=64&c1=1291

e analogamente in ogni assessorato alla voce "procedimenti modulistica"



Nessun commento: