24 marzo 2009

Scuola Riva a Cagliari: quale futuro?


Marco Espa, Consigliere regionale e comunale del PD, insieme ad Andrea Scano, Vicepresidente della Commissione Pubblica Istruzione del Comune di Cagliari, ha presentato recentemente un’interrogazione sulla preoccupante situazione in cui versa, ormai da anni, la storica scuola Riva di Cagliari.
“La scuola ha patito anni di completo abbandono a causa di problemi tra il Comune e le imprese appaltatrici dei lavori di ristrutturazione” spiegano “sono state così tante le sospensioni dei lavori, che si è addirittura formato un comitato spontaneo di genitori per protestare sulle condizioni disastrose dello stabile e per chiedere alle istituzioni maggiore attenzione nei confronti dei bambini, della loro istruzione elementare e di un edificio storico come appunto quello di Piazza Garibaldi”.
“Sembra che il Comune di Cagliari non sia interessato a tutelare e conservare un ruolo di spicco ad una scuola storica e importante come il Riva, a cui, oltretutto, il quartiere di Villanova è legato e affezionato.” Proseguono Espa e Scano“Quest’anno, infatti, in nome dell’ennesima ristrutturazione, tutti i bambini dell’istituto Riva sono stati spostati all’istituto Sacro Cuore”.
“La ragione di ciò risiede probabilmente nel fatto che, anche senza dichiararlo apertamente, il Comune ha deciso di trasformare l’istituto Riva in asilo nido aziendale. Infatti nel 2007 la Giunta ha richiesto finanziamenti alla Regione per realizzare un asilo nido aziendale nella scuola Riva”.
“L’obiettivo dell' interrogazione è proprio quello di fare chiarezza su una spiacevole situazione che dura ormai da troppi anni. Vogliamo sapere per quale ragione si è deciso di privare Villanova della storica scuola elementare di quartiere e soprattutto se è vero che il l’istituto Riva chiuderà definitivamente i battenti per trasformarsi in asilo nido aziendale del Comune di Cagliari”.

Nessun commento: