22 agosto 2007

Partito Democratico: Soru o ....?


Una prima riflessione a caldo.
Dopo la partecipata assemblea di ieri a Santa Cristina (c'ero anch'io con alcune amiche e amici) qualcuno si chiede cosa faranno i DS e la Margherita contro Soru.
Mi chiedo: perchè contro?
Ieri Soru ha dato la sua disponibilità a confrontarsi concretamente sui contenuti del futuro PD sardo. Non ha parlato ne di assetti ne di posizioni legate alle appartenenze o alle provenienze.
Mi sembra un'ottima cosa, un bell'inizio. Prima di tutto i contenuti, a me da sempre molto a cuore. E' una posizione che condivido molto e che spero permei tutte le candidature che ci saranno da adesso in poi.
Personalmente poi spero che tutte le candidature anche in Sardegna siano trasversalmente contaminate, con spirito ulivista, cosi come accade sul livello nazionale con Veltroni (che io sostengo) la Bindi (che conosco personalmente e gode di tutta la mia stima politica e istituzionale), Letta (ha fatto benissimo a candidarsi, arricchisce il dibattito con un tocco generazionale), con tutti gli altri candidati e non siano espressione di questo o di quel partito.
Ho sentito le dichiarazioni al TG3 Sardegna di Antonello Cabras (che annunciava altre candidature), mi sembrano molto serie e che tendono a svelenire il clima, se ce ne fosse bisogno.
Anche le dichiarazioni di Antonello Soro mi sono sempre sembrate costruttive, ne condivido molti aspetti, in particolare per ciò che ha dichiarato a Giorgio Melis (per leggerle clicca qui)

Comunque...ben vengano tante candidature, sempre ricordandosi di due cose:

  1. è una competizione tra alleati, non tra avversari
  2. parliamo prima di tutto di contenuti

Dare la propria disponibilità spero serva proprio a questo, a definire il partito che vogliamo in Sardegna.
A me piacerebbe molto partecipato e "sociale" ma.... ne riparliamo un'altra volta.

Nessun commento: